MONTREAL – Elezioni 2021 – I Nuovi Democratici affermano che “Un rapporto provvisorio del giudice in pensione Ian Pitfield dimostra ciò che i sopravvissuti della scuola residenziale di St. Anne hanno sempre affermato: sono stati costretti a subire un enorme errore giudiziario”.
Il leader dell’NDP Jagmeet Singh chiede a Justin Trudeau di spiegare perché il suo governo ha speso milioni di dollari nel tentativo di coprire questi fatti basilari e perché ha combattuto così duramente per negare giustizia ai sopravvissuti a orribili abusi sui minori e violenza sessuale.
“Il governo Trudeau sapeva che c’erano prove che confermavano le storie dei sopravvissuti. Invece di sostenere i sopravvissuti, il governo li ha sottoposti a enormi traumi usando ogni trucco legale possibile per negare giustizia alle persone che hanno subito orribili violenze fisiche e sessuali da bambini”, afferma Jagmeet Singh. “Non c’è riconciliazione in Canada senza giustizia. È inaccettabile che Justin Trudeau continui a dire che si preoccupa della riconciliazione, ma continua a trascinare in tribunale i sopravvissuti di Sant’Anna e i ragazzi delle Prime Nazioni”.
Nel rapporto, Pitfield osserva che almeno 81 dei casi esaminati nell’ambito dell’Independent Assessment Process (IAP) richiedono una “revisione significativa”. Il candidato dell’NDP Charlie Angus, che ha lavorato con i sopravvissuti per anni, afferma che questa scoperta graffia la superficie.
“Sappiamo da tempo che il Dipartimento di Giustizia ha soppresso migliaia di pagine di prove della polizia e del tribunale. Sappiamo che hanno protetto gli autori di brutale sadismo contro i bambini. In qualsiasi momento, negli ultimi sei anni Justin Trudeau avrebbe potuto fare la cosa giusta”, afferma Angus. “Invece il suo ministro, Carolyn Bennett, ha intrapreso una guerra legale tossica per coprire questa ingiustizia. Questa è l’eredità di Justin Trudeau sulla riconciliazione”.
La scorsa primavera il Parlamento ha ordinato al governo Trudeau di porre fine alla battaglia legale contro i sopravvissuti di Sant’Anna. Nonostante abbia parlato di fare la cosa giusta, Justin Trudeau non ha fatto alcuno sforzo per coinvolgere i sopravvissuti nella revisione legale o anche per trattare le loro storie con la sincera compassione e il rispetto che meritano.
https://www.netnewsledger.com/2021/09/02/no-reconciliation-without-justice-for-st-annes-residential-school-survivors-jagmeet-singh/?
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.