Città del Vaticano – L’ex cardinale americano Theodore McCarrick, 91 anni, è stato trascinato in un tribunale del Massachusetts con l’accusa di aver aggredito sessualmente un adolescente negli anni ’70. Si tratta del primo cardinale degli Stati Uniti che si trova ad affrontare accuse penali in un tribunale civile. In passato altri casi erano stati affrontati diversamente dal Vaticano. Per esempio il cardinale Bernard Law (ex arcivescovo di Boston scomparso nel 2017 e fatto seppellire da Papa Francesco nella basilica di Santa Maria Maggiore) fu richiamato a Roma dalla Santa Sede nel 2004, garantendogli l’immunità, durante l’ultimo periodo di regno di Giovanni Paolo II, al fine di sottrarlo ad un processo poiché aveva spostato da una parrocchia all’altra un prete pedofilo. Da questa vicenda orribile fu tratto anche un film: Spotlight. Un altro cardinale pedofilo, l’austriaco Hans Groer, non venne punito dal Vaticano perchè protetto dall’allora segretario di Stato, Sodano anche se gli fu concesso di vivere in un convento fino alla sua morte avvenuta nel 2003.
McCarric durante l’udienza avvenuta oggi si è dichiarato non colpevole. Ha fatto ingresso in tribunale, in abiti civili, con una mascherina e appoggiandosi ad un girello. La corte ha fissato una cauzione di 5 mila dollari intimando all’ex prelato di mantenere le distanze dalla vittima.
https://www.ilmattino.it/primopiano/esteri/cardinale_mccarrick_pedofilia_tribunale_usa_papa_francesco_cosa_e_successo-6173753.html
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.