Nella sola giornata di oggi, solo nel milanese, ben due casi di abusi sessuali da parte di religiosi. Uno arrivato all’arresto cautelativo di don Emanuele Tempesta, accusato di molestie su sette minori tra i 7 e gli 11 anni e fatto rientrare a Milano ieri in fretta e furia dagli inquirenti, nell’intento di non traumatizzare i minori che in quel momento erano con lui ad un campo estivo organizzato dalla parrocchia a Bardonecchia.
Poche ore dopo la notizia battuta dall’agenzia ANSA, sempre a Milano, questa volta a Cuggiono, il decreto della procura di divieto di avvicinamento ad una ragazzina, a carico questa volta di un seminarista L. G..
Poi c’è il caso di don Alberto Lucchina, tutt’ora pendente presso la diocesi di Milano, che non sa mai nulla e si sorprende addolorata, ma intanto le raccomandate di convocazione le manda agli indirizzi giusti, chissà come fanno ad individuare le vittime dopo la denuncia, anche quando questa è anonima.
Un vero MIRACOLO !
Ce ne sarebbe ancora uno denunciato all’autorità civile e altri monitorati dall’osservatorio permanente della Rete L’ABUSO che al momento ne documenta più di 300 solo in Italia. Sugli altri per ora manteniamo il riserbo, a meno che a chiedere informazioni non sia la Procura.
Da notare che funziona proprio bene “il Referente diocesano per la tutela dei minori che ha la finalità di accogliere le segnalazioni relative a presunti abusi su minori“. leonardo gualdoni
Francesco Zanardi
Milano: don Mauro Galli condannato anche in appello a cinque anni e sei mesi.
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.