Ieri è andata in onda la 2ª puntata di Bianco&Nero, nuovo programma di cronaca italiana di La7. Nel corso di ogni trasmissione si toccano svariati temi con ospiti diversi a seconda dell’argomento affrontato. Io sono stato invitato a partecipare come ospite per il dibattito su preti e pedofilia nella Chiesa, in particolare sulle difficoltà di comunicazione tra autorità ecclesiastiche e autorità civili.
Lo spunto nasceva dal caso di Gianni Trotta, sacerdote dimesso dallo stato clericale per pedofilia, non denunciato in quella occasione e ora condannato per lo stesso reato compiuto tra gli spogliatoi della squadra di calcio che allenava. Nel mio intervento – sommerso dal dolore e dalla pena – ho cercato di sottolineare la forte conversione che Papa Francesco, sulla scia di Papa Benedetto, sta chiedendo alla Chiesa a proposito di preti pedofili, di chiarire che la volontà del Papa è che si esponga denuncia, e di condannare la confusione tra pedofilia ed omosessualità che è emersa in un documentario.
Il cardinale Sean Patrick O’Malley, presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori istituita da Papa Francesco il 22 marzo 2014, ha rilasciato insieme agli altri 16 membri dell’organismo la seguente dichiarazione, che riguarda l’obbligo di segnalare sospetti abusi sessuali alle autorità civili: “Come Papa Francesco ha così chiaramente affermato: ‘I crimini e i peccati degli abusi sessuali sui bambini non devono essere tenuti segreti mai più.
Garantisco la zelante vigilanza della Chiesa per proteggere i bambini e la promessa della piena responsabilità per tutti’ (27 settembre 2015). Noi, il presidente e gli altri membri della Commissione, desideriamo affermare che i nostri obblighi ai sensi del diritto civile devono essere rispettati, certamente, ma anche al di là di tali vincoli, abbiamo tutti la responsabilità morale ed etica di denunciare gli abusi presunti alle autorità civili che hanno il compito di proteggere la nostra società”.
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.