Per la prima volta, il Vaticano ha diffuso i dati sui provvedimenti imposti nei confronti di sacerdoti accusati di stupri e molestie nei confronti di bambini. Sono 848 i preti sospesi a divinis e 2.572 quelli cui sono state imposte “punizioni minori”, nel corso dello scorso decennio.
In precedenza, nel suo documento annuale, la Santa Sede aveva rilasciato dati discordanti sui provvedimenti, mentre ora li ha forniti in modo dettagliato, scorporati anno per anno.
L’ambasciatore della Santa Sede alle Nazioni Unite, l’arcivescovo Silvano Tomasi, ha riferito i dati durante il secondo giorno dell’udienza davanti alla commissione Onu che monitora l’applicazione della Convenzione contro la tortura. Tomasi ha insistito su quanto già dichiarato ieri, ovvero che il trattato si applicherebbe soltanto all’interno dei confini di Città del Vaticano. Tuttavia, i dati da lui diffusi riguardano tutto il mondo. Tomasi, inoltre, ha ammesso che gli abusi sessuali a danni di bambini “possono essere considerati tortura”.
http://www.huffingtonpost.it/2014/05/06/preti-pedofili_0_n_5274167.html?utm_hp_ref=tw
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.