Database degli abusi sessuali nel clero italiano – iCODIS

PERCHE’ QUANDO NON C’E’ PREVENZIONE, L’UNICA DIFESA, E’ LA CONOSCENZA

Introduzione

Dal 2010 la Rete L’ABUSO ha sempre ispirato la propria politica sui valori collettivi e il bene comune affinché questo lavoro potesse essere di utilità pubblica per la tutela di bambine e bambini.

Ancora oggi l’Italia è l’unico tra i paesi dell’Unione Europea a non aver affrontato il problema della pedofilia nel clero quando negli altri paesi, per meno di un centinaio di casi, abbiamo visto i governi avviare con prontezza commissioni d’inchiesta governative per fare fronte al fenomeno.

Iniziammo con la segnalazione dei casi già nel 2010 , realizzando la famosa “Mappa delle diocesi insicure” tutt’ora attiva ma per quanto utile, è insufficiente a trasmettere la reale entità del fenomeno in quanto la mappa conteneva solo alcuni casi ed era priva di dati come le vittime prodotte, quanti casi fossero stati giudicati dai tribunali e quale l’eventuale esito.

Da più di un anno stiamo cercando nel rispetto delle garanzie Costituzionali di poter condividere pubblicamente quel patrimonio di informazione e di conoscenza accumulato da Rete L’ABUSO negli anni.

Per questo abbiamo realizzato iCODIS Central Operative Data Information Serviceoggi alla 4° versione condividendo così non solo molti “pannelli dati” già preimpostati sui casi censiti in ogni Regione o Provincia, ma addirittura grazie a Live Search permette la ricerca all’interno dell’intero archivio pubblico della Rete L’ABUSO.

Vuoi comunicarci qualcosa? CONTATTACI

Non è affatto vero che in Italia non ci siano dati, certo se lo Stato facesse come negli altri paesi una commissione d’inchiesta ne avremmo certamente molti di più.

Bambine e bambini figli di un Dio minore per lo Stato italiano che spesso non ha agito proprio per non turbare i rapporti con la chiesa, trasformando quello che nelle convenzioni internazionali è l’interesse superiore del minore, in un “interesse superiore se non…

Eppure persino la Conferenza Episcopale Italiana, se pur di parte e malvolentieri, ha quantificato le cifre dei propri casi sul suolo italiano.

Vediamole.

PANORAMICA DETTAGLIATA DEI CASI CENSITI SUL TERRITORIO

I DATI GENERALI DI CASI E SOPRAVVISSUTI, I PROCEDIMENTI GIUDIZIARI E GLI ESITI

LA MAPPA E I DATI IN OGNI DIOCESI, LE STRUTTURE DI CURA DELLA CHIESA, LE GERARCHIE OMERTOSE

Segnalaci il tuo caso, anche in forma anonima

Senza fare nomi - Sondaggio anonimo

Table maybe deleted or can't be loaded.

“La prova di moralità di una società risiede in quello che essa fa per i suoi bambini”.

Sostieni la salute dei minori.

Con soli 5€ al mese detraibili fiscalmente puoi sostenere il nostro impegno e i progetti, contribuendo ad aiutarci a cambiare le cose.

Error! The membership level specified in this button does not exist. You may have deleted this membership level. Edit the button and use the correct membership level.

STRUMENTI APPROFONDITI DI RICERCA

    iCODIS Live Search

Da questo modulo avete accesso alla ricerca globale dei dati pubblici. Se non sai di preciso quello che cerchi, prova ad inserire la località o un particolare inerente alla tua ricerca, iCODIS recupererà le parole chiave che hai inserito con tutti gli elementi a loro associate.

Per esemplio; sto cercando “Alberto Rossi” ma al momento non so il suo nome, tuttavia so che vive in Lombardia e ha una condanna. In questo caso inserendo le parole chiave “Lombardia” e “condanna” otterrò tutti i risultati contenenti quelle parole. Aggiungendo per esempo “catechista” o “sacerdote” restringerò la ricerca.

Se nvece so come si chiama inserirò per primo il cognome, restringe di molto la ricerca. Tuttavia potrebbe accadere che iCODIS restituisca non solo il nominativo cercato, ma non è un errore! I nomi che appaiono sono nominativi connessi a quello che avete cercato.

Se invece sei solo curioso di conoscere luoghi e casi, digita semplicemente una città.

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.