Processo a un vescovo accusato di aver insabbiato casi di pedofilia
Mercoledì 18 febbraio, il Tribunale distrettuale di Tarnów (Voivodato della Piccola Polonia) ha avviato il primo processo in Polonia a carico di un vescovo accusato di aver occultato episodi di pedofilia. La procura accusa il vescovo di Tarnów, Andrzej J., di essere stato troppo lento nel denunciare alle forze dell’ordine i casi di abusi sessuali su minori da parte di sacerdoti nella sua diocesi.
I casi dei sacerdoti Stanisław P. e Tomasz K.
Il sito web debica24.pl ha riferito che il primo caso riguarda Stanisław P., che nel frattempo è stato dimesso dal clero. Gli inquirenti hanno accertato che l’ex sacerdote ha commesso reati sessuali contro almeno 95 ragazzi dal 1987 al 2008 in parrocchie in Polonia e Ucraina. Il caso è stato archiviato nel 2022 per prescrizione. Il secondo filone esaminato nell’indagine sul vescovo Andrzej J. riguarda padre Tomasz K. Nel dicembre 2024, la procura ha depositato un atto di accusa contro il sacerdote presso il tribunale distrettuale di Nowy Sącz. Secondo gli inquirenti, Andrzej J. sapeva già nel 2018 che Tomasz K. aveva commesso reati sessuali contro tre minorenni, ma non ha immediatamente segnalato questa informazione alle forze dell’ordine.
Annuncio dalla Curia di Tarnów
La Curia diocesana di Tarnów ha rilasciato una dichiarazione in merito alle accuse mosse al Vescovo Andrzej J.: “Va notato che l’obbligo di denuncia è entrato in vigore con la legge del 23 marzo 2017, entrata in vigore il 13 luglio 2017. Le accuse della Procura contro il Vescovo Andrzej J. riguardano due casi che, dopo l’entrata in vigore della suddetta legge, sono stati segnalati dal Delegato del Vescovo alle autorità statali competenti”, si legge nella dichiarazione. La Curia ha inoltre sottolineato che “le autorità della diocesi di Tarnów hanno segnalato diverse decine di casi alle forze dell’ordine negli ultimi anni, applicando il principio di ‘tolleranza zero'”.
https://wiadomosci.gazeta.pl/polska/7,198072,32607442,polski-biskup-oskarzony-o-tuszowanie-pedofilii-rozpoczal-sie.html
















