In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e della Giornata internazionale del genitore delle Nazioni Unite, una coalizione di gruppi di sopravvissuti agli abusi sui minori, organizzazioni per la protezione dell’infanzia e associazioni di genitori si riunisce per chiedere ai leader dell’UE di proteggere i bambini dalle violenze sessuali online.
I dati pubblicati di recente dalla Internet Watch Foundation sulla portata di questo crimine contro i bambini di tutte le età sono aumentati notevolmente di anno in anno. Nel 2022 è stato trovato online un numero maggiore di immagini e video che riguardano gli abusi sessuali più efferati rispetto al passato. Oltre l’80% degli URL contenenti abusi sessuali su bambini di età compresa tra 0 e 2 anni conteneva questa categoria di materiale. È stato inoltre rilevato che le pagine commerciali che sfruttano gli abusi sessuali sui bambini sono raddoppiate dal 2020. Come negli anni precedenti, la maggior parte delle segnalazioni globali di materiale pedopornografico è ospitata in uno Stato membro dell’UE.
La coalizione sta lanciando una campagna che raccoglie le voci e le esperienze dei sopravvissuti, dei salvaguardatori e dei sostenitori, invitando i cittadini europei a firmare una petizione che chiede ai legislatori di approvare la proposta della Commissione europea per prevenire e combattere gli abusi sessuali sui minori. La campagna, Every Second Counts, nasce dall’idea che ogni 2 secondi viene condivisa online l’immagine di un bambino che subisce abusi sessuali.
La legislazione, se approvata, sarebbe la prima del suo genere su questa scala, fornendo un modello per una risposta globale a un problema che sta crescendo a un ritmo allarmante.
INSIEME POSSIAMO RENDERE INTERNET #SAFEFORKIDS
La petizione è stata lanciata da Justice Initiative, una raccolta di 150 organizzazioni di sopravvissuti provenienti da 13 Paesi europei. È inoltre sostenuta dalla campagna Child Safety On, una coalizione di organizzazioni per la protezione dell’infanzia, tra cui Missing Children Europe, National Center for Missing & Exploited Children, ECPAT International, Brave Movement, Canadian Centre for Child Protection, Internet Watch Foundation, NSPCC, End Violence Against Children, Thorn, 5 Rights Foundation, Terre des Hommes, Child Helpline International ed Eurochild.
I bambini trascorrono sempre più tempo online attraverso tutti i tipi di dispositivi e piattaforme; la proposta mira a proteggere i bambini ovunque si trovino, in modo che possano vivere, imparare e prosperare nel loro mondo digitale senza la minaccia di abusi sessuali su minori online.
Il momento di agire è adesso. Ogni Secondo Conta!
EVERY SECOND COUNTS – PETIZIONE EUROPEA MINORI
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.