Siamo Silvia Piceda e Sebastián Cuattromo, fondatori dell’associazione civile “Adultxs por los Derechos de la Infancia” della città di Buenos Aires, in Argentina, un collettivo composto da sopravvissuti al crimine dell’abuso sessuale nell’infanzia e da protettori di bambini vittime nel presente, con il quale portiamo avanti da più di 10 anni e in tutto il nostro Paese un auspicabile compito di visibilità pubblica di questa ingiustizia e di accompagnamento solidale di chi la subisce, avendo percorso più di 195.000 km.
Il 4 ottobre 2022, abbiamo presentato questo viaggio pubblico alla comunità internazionale presso il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra.
Ed è con grande speranza che vogliamo dirvi che tra il 26 febbraio e il 6 aprile realizzeremo un tour di visibilità pubblica internazionale in Marocco (dal 26 febbraio al 5 marzo), a Roma dal 7 all’11 marzo, a Parigi dal 13 al 17 marzo, a Berlino dal 20 al 22 marzo, alla sede dell’Unione Europea a Bruxelles dal 23 al 24 marzo, a Madrid dal 27 al 30 marzo e a Lisbona dal 31 marzo al 2 aprile.
A Roma faremo una presentazione pubblica del nostro libro, venerdì 10 marzo alle 17.30 presso la Casa Argentina in Via Veneto 7.
Durante il nostro soggiorno condivideremo soprattutto la formidabile storia pubblica della lotta di Sebastián, sopravvissuto al crimine di abuso sessuale all’interno della Chiesa cattolica argentina, che ha ottenuto il processo e la condanna del suo abusatore più di vent’anni dopo i fatti e che, tuttavia, non è mai stato ricevuto da Papa
Francesco nei suoi 10 anni di pontificato.
Un’occasione gradita in cui condivideremo anche il nostro libro “Somos Sobrevivientes, crónicas de abuso sexual en la infancia” in cui otto notevoli scrittori argentini come Claudia Piñeiro, Sergio Olguin, Gabriela Cabezón Cámara e Dolores Reyes, tra gli altri, raccontano otto storie di coloro che compongono Adultxs por los Derechos de la Infancia (opera pubblicata da Alfaguara per il gruppo Penguin Random House nel novembre 2021).
Testimonianze e un libro che cercano di rendere visibile un crimine di cui soffre non meno di un bambino e adolescente su cinque, secondo una campagna pubblica del Consiglio d’Europa, e che costituisce una grave violazione dei diritti umani dei bambini.
Un’ingiustizia che merita un impegno urgente e la collaborazione di tutta la comunità internazionale e di ciascuno dei suoi Stati, nel loro ruolo di garanti dei diritti dei bambini e di firmatari della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
Un compito che richiede anche l’azione di tutta la società civile, poiché “ci vuole un villaggio per crescere un bambino”.
Non vediamo l’ora di parlare con voi!
Grazie di cuore!
E un grande abbraccio, con tutta la forza e la speranza del nostro libro e del nostro percorso collettivo!!!
Silvia Piceda e Sebastián Cuattromo (fondatori dell’associazione civile Adultxs por los Derechos de la Infancia)
+54 9 11 69729541
Mail: [email protected]
Web: www.adultxsporlosderechosdelainfancia.com
Instagram: @adultxs1
Twitter: @adultxs
Facebook: Adulti per i diritti dei bambini
YouTube: Adulti per i diritti dei bambini
Pd: e per farvi conoscere le nostre traiettorie di lotta pubbliche e collettive, qui condividiamo
il nostro sito www.adultxsporlosderechosdelainfancia.com
Riferimenti alla storia di dolore, lotta e speranza di Sebastian:
https://www.lanacion.com.ar/seguridad/abuso-de-menores-en-un-colegio-y-mas-de-20-anosdespues-la-corte-lo-condeno-nid1884337/
https://adultxsporlosderechosdelainfancia.com/abuso-eclesiastico/
Riferimenti sul nostro libro “Siamo sopravvissuti, cronache di abusi sessuali infantili”:
https://www.infobae.com/leamos/2022/05/13/es-lo-que-queria-que-se-escuchara-mi-voz-el-d
etras-de-escena-del-libro-que-repara-a-las-victimas-de-abuso-sexual-infantil
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.