La Spagna ha compiuto un passo senza precedenti nell’indagine sulla pederastia all’interno della Chiesa cattolica e lo ha fatto da due diverse prospettive, politica e giudiziaria.
Da un lato, il Congresso dei Deputati ha aperto le porte a una possibile indagine parlamentare sugli abusi. La Procura dello Stato, invece, ha deciso di centralizzare tutte le cause aperte.
Miguel Hurtado, vittima di abusi infantili, spera che vengano compiuti progressi, anche se si rammarica che sia così tardi.
“Il problema principale è che il 99,9% dei casi è prescritto. Poi la Procura scoprirà la massa media “, dice Hurtado. ” Si potrebbe produrre un rapporto che quantifica l’entità dell’iceberg della pederastia nella Chiesa spagnola . : quanti preti pedofili, quanti vescovi insabbiatori, quanti bambini violentati, in quante istituzioni ci sono stati abusi».
Esther Pujol, un’altra vittima di abusi nella Chiesa, festeggia che le loro voci siano finalmente ascoltate. “Mi sembra fantastico perché ogni passo in quella direzione, per riparare il dolore che provano le vittime di abusi, è accolto molto bene da parte nostra, è la nostra battaglia”, dice.
Il Congresso apre le porte alla creazione di una commissione per indagare sui casi
Quello che il Congresso dei Deputati, la Camera bassa del Parlamento, ha approvato è l’ammissione al trattamento di una richiesta per creare una commissione parlamentare per indagare su questi abusi.
L’iniziativa, promossa, tra gli altri, da United We Can, uno dei partner della coalizione di governo, rischia di andare avanti, nonostante il rifiuto del Partito popolare conservatore, principale formazione di opposizione, nonché dell’estrema destra Vox, terza parte, forza parlamentare.
https://es.euronews.com/2022/02/01/pederastia-en-la-iglesia-catolica-espana-da-un-paso-sin-precedentes-para-investigar-los-ab
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.