La commissione, che è stata istituita dal governo nel 2019, ha condiviso i risultati del suo lavoro il Lunedi in 250 pagine di carta .
Gli esperti hanno esaminato 349 casi di pedofilia durante questo periodo, con sacerdoti sospettati in circa 100 dei casi. Più di 50 di questi casi sono stati inoltrati alla Procura, afferma il rapporto.
La commissione ha anche criticato la Chiesa cattolica polacca per la sua riluttanza a collaborare con il governo sulla controversa questione.
“In paesi come l’Australia e gli Stati Uniti, i leader della chiesa hanno capito da tempo che affrontare la pedofilia e lavorare insieme alle autorità in questo settore è una questione di credibilità elementare delle loro istituzioni”, ma non è stato così in Polonia, il giornale dichiarato.
I materiali contenuti nel rapporto erano “spaventosi”, ma hanno solo dimostrato che la lotta contro questi “crimini efferati” deve continuare, ha affermato Blazej Kmieciak, presidente della commissione.
Ma non solo sacerdoti e sconosciuti sono stati accusati di molestie sui bambini, con alcuni reati attribuiti a familiari, genitori compresi, nel 35% dei casi, si legge nel rapporto. La maggioranza erano uomini (94%), ha aggiunto.
La maggior parte delle vittime aveva un’età compresa tra gli 11 ei 15 anni, ma erano molte anche tra i 3 ei 10 anni. Il bambino più piccolo a subire abusi sessuali tra i casi esaminati dalla commissione aveva appena un anno.
Il rapporto ha sottolineato il grave trauma psicologico subito dai bambini abusati sessualmente. Ha esortato a dare la priorità ai casi contro i pedofili da parte dei pubblici ministeri e ha raccomandato l’introduzione di una posizione speciale di “avvocato dei minori” per occuparsene.
La Polonia è un paese prevalentemente cattolico e la chiesa è tormentata da anni da accuse di abusi sessuali su minori. Nel 2019, la pressione pubblica l’ha costretta a pubblicare un rapporto che affermava di aver registrato quasi 400 casi di preti che hanno molestato 625 bambini dal 1990. Tuttavia, i nomi dei colpevoli sono rimasti segreti. Un documentario uscito lo stesso anno affermava che i preti pedofili non furono mai puniti per i loro peccati, ma furono solo trasferiti in un’altra parrocchia dove avrebbero potuto continuare il loro comportamento criminale.
https://www.rt.com/news/530345-poland-priest-pedophilia-church/
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.