La denuncia dei genitori di tre ragazzini. I giovanissimi erano vacanza con la parrocchia, denunciano violenze. Il parroco: disguidi, ma niente maltrattamenti
Hanno mandato i figli al campo estivo organizzato dalla parrocchia, ma l’esperienza che doveva essere di svago e di formazione — racconta il Gazzettino — si sarebbe rivelata un incubo per alcuni ragazzini delle scuole medie della parrocchia dell’Arcella, un popoloso quartiere di Padova. «Fin da subito gli animatori hanno applicato punizioni con metodi da caserma, ma poi sono arrivate addirittura le bastonate», raccontano i genitori di tre dodicenni, che domenica, quando hanno riabbracciato i figli al ritorno da San Pietro di Barbozza, sopra Valdobbiadene (Treviso), si sono presentati dal parroco, padre Nando Spimpolo, per avere delle spiegazioni.
Al pronto soccorso
Un ragazzino è stato anche visitato al pronto soccorso di Camposampiero nell’Alta padovana, da dove è stato dimesso con 4 giorni di prognosi per contusioni al dorso e alla gamba destra, «dovute a un’aggressione da parte di un animatore», come raccontato dai genitori al medico. «È vero, ci sono stati dei disguidi — ha spiegato il religioso al quotidiano locale — ma dire che sono stati applicati metodi da caserma e che i ragazzini sono stati maltrattati mi sembra proprio un’esagerazione».
I racconti
Secondo le accuse il gruppo era composto da una trentina di ragazzini di prima e seconda media. Il gruppo era accompagnato da nove animatori — sui 17 anni — e da cinque adulti. «Fin dalla prima sera non hanno concesso i cellulari ai ragazzi per poter chiamare casa come punizione per non essersi comportati bene». La situazione — hanno raccontato i minorenni ai genitori — è via via degenerata, «al punto che alcuni sono stati picchiati con bastoni e doghe di legno della rete del letto su gambe e schiena, nella loro stanza di notte. Un ragazzino avendo ricevuto una bastonata sulla schiena ha avuto difficoltà a respirare».
https://www.corriere.it/cronache/18_luglio_09/campo-estivo-ragazzini-presi-bastonate-e999c752-834f-11e8-b0f1-5852deebaad6.shtml?refresh_ce-cp
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.