fbpx

Sopravvisuti da tutto il mondo al Sinodo

Roma, Italia – Ending Clergy Abuse (ECA), una coalizione globale di leader di sopravvissuti, attivisti e avvocati per i diritti umani, che rappresenta le vittime di 25 Paesi nei 5 continenti, è orgogliosa di annunciare una potente serie di eventi a Roma, incentrati sulla nostra richiesta a Papa Francesco di firmare un mandato vincolante e universale di tolleranza zero prima del Sinodo sulla sinodalità.

Tale legge attuerebbe le raccomandazioni chiave rivolte alla Santa Sede dal Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (CRC) del 2014 – in particolare un aggiornamento del diritto canonico che metta il diritto interno della Chiesa in conformità con la Convenzione CRC relativa ai “diritti dei bambini ad essere protetti contro la discriminazione, la violenza e tutte le forme di sfruttamento e abuso sessuale”.

A più di quattro anni dall’incontro dell’ECA con gli organizzatori del Vertice papale sulla protezione dei minori del 2019, e dopo diverse revisioni insufficienti del diritto canonico, un chierico, un dipendente della Chiesa o un volontario che è noto ai funzionari della Chiesa per aver abusato sessualmente di un bambino o di un adulto vulnerabile può continuare a svolgere il suo ministero. I sopravvissuti di tutto il mondo chiedono che questo finisca.

La serie di eventi sarà caratterizzata dalle seguenti attività chiave:

1. Pellegrinaggio a Roma (21-26 settembre): Dieci sopravvissuti e attivisti faranno un pellegrinaggio/marcia (75 miglia) verso Roma da Montefiascone, lungo la Via Francigena, portando una croce di legno di 8 piedi con un messaggio di tolleranza zero e distribuendo volantini che esortano i residenti lungo la strada a denunciare gli abusi del clero alle autorità civili locali e a promuovere il nostro messaggio e le attività previste a Roma.

Attraverseremo le città di Viterbo, Caprarola, Sutri, Campagnano di Roma, Isola Farnese fino a Roma.

PROGRAMMA COMPLETO QUI
2. Conclusione del pellegrinaggio in Piazza San Pietro (ore 12:00, 27 settembre): I marciatori in viaggio verso Roma da Montefiascone concluderanno il loro pellegrinaggio di 75 miglia incontrando i sopravvissuti di tutto il mondo in Piazza San Pietro.

3. Evento stampa presso il Dicastero per la Dottrina della Fede (ore 10:00, 28 settembre): Sopravvissuti e difensori discuteranno e valuteranno la gestione dei casi di abusi sessuali da parte dei 21 cardinali designati dal Papa che saranno elevati sabato 30 settembre.

4. Marcia e veglia presso i giardini di Castel Sant’Angelo, alla fine di Via della Conciliazione (dalle 16.00 alle 20.00, 30 settembre): L’ECA ospiterà una marcia e una veglia per i sopravvissuti agli abusi del clero insieme a una potente presentazione fotogiornalistica intitolata “Shame”, che comprende una mostra di grande impatto
emotivo che espone la dolorosa realtà dei bambini vittime di abusi in tutto il mondo attraverso una collezione di ritratti di grande onestà e una documentazione minuziosa. La veglia, che inizierà ufficialmente alle 18.00, vedrà il contributo di vittime di abusi da parte del clero, attivisti e organizzazioni dei diritti umani..

5. Evento stampa al Club della Stampa Estera (ore 11:00, 2 ottobre): Sopravvissuti e sostenitori chiederanno a Papa Francesco di firmare la nuova legge sulla tolleranza zero proposta dall’ECA prima dell’inizio del Sinodo sulla sinodalità.

ECA ritiene che, riunendosi nel cuore di Roma, possiamo amplificare le nostre voci, chiedere un cambiamento e garantire che i sopravvissuti ricevano il sostegno e la giustizia che meritano.

Per maggiori informazioni e dettagli sull’evento, visitate il sito www.ecaglobal.org Incoraggiamo i rappresentanti dei media, i leader e i membri del Sinodo e i cattolici interessati a unirsi a noi in questa causa cruciale.

Traduci

Data

27 - 30 Set 2023
Ongoing...

Ora

All Day
ECA Global

Organizzatore

ECA Global
Telefono
(206) 412-0165
Email
contactus@ecaglobal.org
Sito web
https://www.ecaglobal.org/

Other Organizers

Rete L'ABUSO
Rete L'ABUSO
Telefono
+39 3927030000
Email
info@retelabuso.org
Sito web
https://retelabuso.org/

Associazione sopravvissuti agli abusi sessuali del clero

Discussion about this mec-events

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.