SAVONA; la prima istallazione della panchina dell’Onda Viola

Una panchina viola, accanto a quelle rosse per le vittime del femminicidio e a quelle gialle per le vittime di bullismo e cyberbullismo: viola come la conciliazione di opposti e la ricerca di nuovi equilibri, l’armonia di estroversione e interiorità.

È “Onda viola” il nome della campagna di sensibilizzazione al tema delle violenze sessuali sui minori, sulle donne e sulle persone vulnerabili, che la Rete L’abuso ha avviato a partire dalla “sua” città, Savona, ma che presto si diffonderà in altre realtà urbane del nostro Paese.

Si tratta della prima iniziativa a livello nazionale che intende mettere sotto i riflettori, con un’iniziativa dalla forte impronta simbolica, un tema che in Italia è ancora tabù e nessuno vuole affrontare: parliamo della pedocriminalità, la cui presenza è sempre più pervasiva in vari contesti: dalle varie realtà associative della società civile, alle famiglie, al cyberspazio, alla Chiesa cattolica.

Ma parliamo anche di violenze sessuali contro donne e persone in situazione di fragilità, negli stessi contesti e nelle stesse istituzioni, non tutelate dalla legge, gravemente carente su questi versanti.

L’iniziativa, promossa da Rete l’Abuso con l’adesione di ECA (Ending Alergy Abuse) e Coordinamento #ItalyChurchToo, è stata avviata a Savona con una richiesta di interessamento da parte delle istituzioni cittadine, chiamate a rendersi consapevoli e responsabili dell’attenzione dell’opinione pubblica a questo fenomeno, mentre varie sono le città dove l’iniziativa sta partendo, chiedendo alle amministrazioni locali che anche Roma, Brescia, Palermo o Bologna abbiano la loro panchina viola.

Ogni cittadino può chiedere al proprio Comune che aderisca alla campagna “Onda viola”, compilando il form disponibile sul sito https://ondaviola.retelabuso.it/

Istanza panchina comune Savona

Traduci

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 24.048 altri iscritti

Data

Ott 31 2022
Expired!

Ora

All Day

Luogo

Savona
Piazza Sisto IV
Rete L'ABUSO - Human Rights Connect

Organizzatore

Rete L'ABUSO - Human Rights Connect
Telefono
+39 3927030000
Email
info@retelabuso.org
Sito web
https://retelabuso.it/

L'avvocatura specializzata in diritti umani, nata dalla sezione vittime

Other Organizers

Rete L'ABUSO
Rete L'ABUSO
Telefono
+39 3927030000
Email
info@retelabuso.org
Sito web
https://retelabuso.org/

Discussion about this mec-events

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.