I“casi impuniti” sono tutti quei casi noti dove la giustizia ha fallito a causa dell’inadeguatezza del sistema che in Italia si abbatte all’incirca su più tre quarti dei casi.
Termini prescrittivi inadeguati e vuoti legislativi di varia natura spesso sono responsabili di questo fallimento della giustizia di fronte al quale, so che è brutto a dirsi, ma ci troviamo spesso costretti ad attendere la prossima vittima per poter intervenire contro il pedofilo, sempre che non sfugga nuovamente per gli stessi motivi.
In questa sezione non esporremo un elenco di dati in quanto molti dei casi non sono mai stati denunciati alle autorità civili in quanto purtroppo già estinti nel momento della consapevolezza della vittima e conseguente denuncia ma tuttavia, essendo attualmente monitorati del nostro Osservatorio permanente, fare nomi e posizioni non solo ci sottoporrebbe al rischio di una querela, ma peggio svelerebbe anche chi è monitorato, rendendo inutile il tutto.
Per questo la scelta di esporre solamente il numero dei casi.
In attesa di un riscontro del Governo italiano al quale da 12 anni i sopravvissuti chiedono una quantificazione del fenomeno sul territorio italiano e un adeguato soccorso.