ST. JOHN’S, NL — Un avvocato canadese sta tenendo una conferenza oggi su una proposta di legge di tolleranza zero per gli abusi del clero in un’università gesuita di 473 anni a Roma che ha insegnato ad alcune delle figure più alte della Chiesa cattolica romana.
Gemma Hickey, che usa i pronomi loro e loro, presenterà agli studiosi della Pontificia Università Gregoriana l’importanza della legge e l’impatto degli abusi del clero nella loro provincia natale di Terranova e Labrador.
Il curriculum della scuola è accreditato dalla Santa Sede, il governo della Chiesa cattolica romana guidata da Papa Francesco, e tra i suoi diplomati figurano santi canonizzati e più di una dozzina di papi.
Hickey, presidente del consiglio del gruppo Ending Clergy Abuse con sede a Washington, afferma che sono stati invitati a tenere la conferenza dal Rev. Hans Zollner, che dirige un istituto universitario dedicato in parte alla prevenzione degli abusi del clero.
Hickey afferma che la conferenza sottolinea il sostegno dell’istituto alla politica di tolleranza zero proposta dal gruppo per porre fine agli abusi del clero, che il gruppo spera che il Papa adotti nel diritto canonico.
Dicono che l’attuale legge canonica consente ai sacerdoti noti per aver abusato sessualmente di bambini o adulti vulnerabili di rimanere nel ministero, e la politica di tolleranza zero del gruppo cambierebbe la situazione.
“Il sostegno dell’istituto è un altro passo avanti verso il nostro obiettivo”, ha detto Hickey in un’intervista. “E siamo così vicini.”
Hickey sostiene che molti casi di abusi da parte del clero avrebbero potuto essere prevenuti se all’interno della chiesa fossero state adottate leggi adeguate.
Questo rapporto della Canadian Press è stato pubblicato per la prima volta il 18 gennaio 2024.
https://nationalpost.com/pmn/news-pmn/canada-news-pmn/canadian-brings-global-fight-for-laws-against-clergy-abuse-to-holy-see-university
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.