I vescovi hanno opportunamente nascosto la notizia all’interno della dichiarazione di mercoledì scorso in cui ne riportavano la consegna, senza avvisare i media né farla apparire in prima pagina sul loro sito. 231219-Informe-Cremades-Calvo-Sotelo
Chiavi: L’azienda propone un risarcimento compreso tra 6.000 e 100.000 euro per le vittime di abusi nella Chiesa e la creazione di un fondo iniziale di 50 milioni di euro, da parte della Conferenza Episcopale e della Conferenza dei Religiosi, per coprire queste spese
La Chiesa coprirà le riparazioni per le vittime, “qualunque sia l’ordine, con i propri beni, per la fornitura e la garanzia dell’adeguatezza di cui eventualmente dispone di beni immobili”.
“In nessun caso si può condizionare il patrimonio dei carnefici, né solidarizzare il rischio generato con i parrocchiani che non possono essere utilizzati per aumentare le risorse disponibili, né utilizzare i fondi provenienti dallo Stato o lo stanziamento dello 0,7% del personale imposta sul reddito. “
“Più di 100.000 ore di lavoro e numerose difficoltà di ogni genere hanno segnato il nostro cammino alla ricerca della verità dei fatti, della verità giuridica, della verità umana e della verità istituzionale”
«Una delle cose che abbiamo sentito più spesso è che la Conferenza episcopale vive in una sorta di paranoia. Conoscono i dati, sanno che c’è un grosso problema, perché non sono pochi casi, ma migliaia nel corso degli anni.
Da anni, però, non sanno come reagire e ricorrono, forse istintivamente, al solito meccanismo, che ci ha portato fin qui: non essere proattivi con i dati, e negare la realtà sistemica del problema, sostenendo che lo è – come in Si tratta – accade – di una percentuale minoritaria del clero spagnolo.
La percezione di molti è che i vescovi siano preoccupati della propria responsabilità.
È evidente che ce l’hanno”.
231219 Segnala Cremades Calvo Sotelo di Jesús Bastante su Scribd
Fai clic per accedere a 231219-Informe-Cremades-Calvo-Sotelo.pdf
https://www.religiondigital.org/espana/documentos-RD-informe-cremades-abusos-iglesia-espana_0_2626237365.html
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.