Il governo del presidente Emmanuel Macron ha proposto una legislazione per combattere la “deviazione settaria”.
Ciò include l’introduzione di un nuovo reato di esercizio del “controllo psicologico”, che comporta una pena massima di tre anni di reclusione.
La Missione interministeriale per la vigilanza e la lotta contro la deviazione settaria – un’agenzia governativa francese dedicata al monitoraggio dei movimenti settari – ha affermato di avere 4.020 segnalazioni di tali comunità che operano nel paese nel 2021.
Si tratta di un aumento del 33% rispetto al 2020 e dell’86% in più rispetto al 2015.
Sabrina Agresti-Roubache, ministro francese per la cittadinanza e lo sviluppo urbano, ritiene che questi numeri siano dovuti alla crescita delle comunità che promettono assistenza sanitaria alternativa e sviluppo personale.
Ha detto al Times: “C’è stata una moltitudine di gruppi nei settori della salute, dell’alimentazione e del benessere, ma anche dello sviluppo personale, del coaching e della formazione”.
Si ritiene che i blocchi del Covid abbiano contribuito al passaggio a terapie alternative, con i leader delle sette che sfruttano l’isolamento delle persone e mettono in discussione la scienza e la credibilità delle autorità sanitarie.
Le nuove proposte renderanno anche il fatto di mettere in pericolo la vita incoraggiando qualcuno a evitare l’assistenza sanitaria – come ad esempio abbandonare le cure contro il cancro – un reato, che comporta una pena massima di un anno di prigione.
https://www.thesun.ie/news/11868844/france-cult-crackdown-alex-batty-case/
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.