CITTÀ DEL MESSICO (AP) – Giovedì un gruppo con sede negli Stati Uniti ha pubblicato un elenco di 16 vescovi messicani e religiosi di alto rango che avrebbero coperto preti accusati di abusi sessuali.
BishopAccountability, con sede nel Massachusetts, è un’organizzazione senza scopo di lucro che tiene traccia di come la gerarchia cattolica tratta le accuse di abusi sessuali da parte del clero.
Il gruppo ha affermato giovedì che i funzionari della Chiesa cattolica romana, alcuni ora in pensione, avevano “coperto” i maltrattatori.
“Ora abbiamo identificato alcuni leader della Chiesa cattolica che sembrano aver coperto, insabbiato, molestatori e scartato le loro vittime”, ha detto Anne Barrett Doyle, di BishopAccountability.org.
L’elenco comprendeva i cardinali Norberto Rivera Carrera e Juan Sandoval Íñiguez, e gli arcivescovi José Martín Rábago, Fabio Martínez Castilla, Felipe Aguirre Franco, Luis Morales Reyes e Rafael Romo Muñoz.
Un rappresentante del Consiglio episcopale messicano ha affermato che le affermazioni si basavano su notizie senza denunce formali o cause legali.
L’arcivescovo Franco Coppola, ex ambasciatore pontificio in Messico, ha detto l’anno scorso ai media locali che il Vaticano sta indagando su 12 vescovi messicani per determinare se potrebbero aver coperto presunti molestatori.
Papa Francesco ha promesso che la Chiesa cattolica aderirà a una politica di tolleranza zero contro gli abusi sessuali del clero.
Ma Barrett Doyle ha affermato che in pratica “non è vero”.
“Dei 250 preti nel nostro database… sono rimasto sorpreso dal numero di insabbiamenti e di coloro che li hanno coperti in ognuno dei casi”, ha detto Barrett Doyle.
Uno dei casi più noti è quello di Fernando Martínez Suárez, un ex sacerdote messicano accusato di abusi già nel 1992.
Le famiglie delle vittime lo hanno denunciato all’ordine religioso della Legione di Cristo – anch’esso screditato a causa del suo fondatore pedofilo – a partire dal 1992, ma Martinez è stato semplicemente trasferito in un seminario a Salamanca, in Spagna, senza restrizioni formali al suo ministero. È stato finalmente deposto nel 2020 ma non ha subito altre punizioni. È morto di recente in Italia.
BishopAccountability.org è un gruppo di 20 anni che mantiene un archivio online che documenta la crisi globale degli abusi nella Chiesa cattolica romana.
L’Associated Press
https://toronto.citynews.ca/2023/07/27/a-us-group-is-accusing-mexican-bishops-of-covering-up-for-priests-implicated-in-sex-abuse/