(RNS) – Almeno un terzo delle 12 diocesi cattoliche romane in California ha presentato istanza di fallimento o sta pensando di farlo per far fronte a un afflusso di azioni legali intentate da sopravvissuti ad abusi sessuali infantili dopo che una legge statale ha aperto una finestra di tre anni in quali casi sono stati esentati dai limiti di età.
Più di 3.000 azioni legali sono state intentate contro la Chiesa cattolica in California ai sensi di una legge statale del 2019 che consentiva alle presunte vittime di fare causa fino all’età di 40 anni.
Gli avvocati sono rimasti sbalorditi dal numero di casi emersi durante la finestra, che si è chiusa alla fine di dicembre.
La diocesi di Santa Rosa, che sta affrontando più di 200 cause legali, ha presentato istanza di fallimento a metà marzo. Nella sua istanza di fallimento , ha rivendicato beni per un valore compreso tra $ 10 milioni e $ 50 milioni. Ha stimato le sue passività nella stessa fascia di dollari.
La diocesi di Oakland, alle prese con circa 330 cause legali per abusi sessuali, ha presentato istanza di fallimento all’inizio di maggio. Ha rivendicato beni per un valore compreso tra $ 100 milioni e $ 500 milioni con passività stimate nella stessa fascia di dollari, secondo la sua petizione di fallimento .
Il vescovo di Oakland Michael C. Barber, in una lettera , ha affermato che i “luoghi di culto” chiuderanno e la diocesi dovrà “reimmaginare” come vengono utilizzati gli altri luoghi.
“Chiedo il vostro impegno a lavorare con me e con i nostri pastori nei prossimi mesi mentre determiniamo il modo migliore per affrontare l’esito del processo di bancarotta e come ‘ridimensionare’ le nostre parrocchie per servire i fedeli e tutti coloro che vengono da noi cercando il tenero amore di Cristo”, ha detto Barber.
La diocesi di San Diego ha preso la decisione all’inizio di questo mese di presentare istanza di fallimento questo autunno, ha dichiarato Kevin Eckery, portavoce della diocesi.
Il cardinale Robert McElroy, vescovo della diocesi di San Diego, ha annunciato all’inizio di febbraio la possibilità di bancarotta poiché la diocesi deve affrontare costi legali “sbalorditivi” nell’affrontare circa 400 cause legali riguardanti preti e altri bambini abusati sessualmente. La maggior parte dei presunti abusi citati nelle cause ha avuto luogo da 50 a 75 anni fa e la prima denuncia risale al 1945.
La maggior parte dei beni della diocesi, ha detto McElroy in una lettera, sono stati utilizzati per risolvere precedenti accuse, finendo con un pagamento di 198 milioni di dollari nel 2007. Eckery ha previsto che il costo per risolvere i casi pendenti contro la diocesi potrebbe ammontare a 550 milioni di dollari.
Le diocesi di Stockton, Fresno e San Jose non hanno risposto a una domanda del Religion News Service per conoscere i loro piani per affrontare le cause legali. La diocesi di Orange ha dichiarato di non aver ancora finalizzato il numero di cause pendenti e di non considerare il fallimento. Il diacono David Ford della diocesi di Monterey ha affermato che la diocesi preferisce “non fare una dichiarazione in questo momento”, in merito a qualsiasi potenziale piano di bancarotta.
Il vescovo Jaime Soto, in una dichiarazione alla fine di febbraio, ha affermato che la bancarotta potrebbe essere un’opzione per la diocesi di Sacramento mentre è alle prese con più di 200 cause legali per presunti abusi sessuali su minori .
Catholic Church in California Grapples With More Than 3,000 Lawsuits, Alleging Child Sex Abuse