(Baltimora, MD) – L’indagine del procuratore generale del Maryland sull’arcidiocesi di Baltimora ha svelato oltre 600 vittime di abusi sessuali da parte del clero in un periodo di 80 anni. Le vittime hanno un’età compresa tra la scuola materna e la giovane età adulta. Nel rapporto sono nominati oltre 158 sacerdoti accusati di abusi; 43 di loro non sono nella lista degli accusati credibili dell’arcidiocesi e non sono stati “identificati pubblicamente dall’arcidiocesi”. Il rapporto ha anche rivelato l’insabbiamento di abusi e numerosi casi in cui i funzionari della chiesa non hanno condotto indagini formali o informato le forze dell’ordine sulle accuse di abusi. Inoltre, ci sono stati diversi casi in cui il clero accusato non è stato rimosso dal ministero e/o ha avuto accesso illimitato ai bambini.
Un portavoce dell’arcidiocesi ha commentato in risposta alla pubblicazione del rapporto , dicendo: “L’arcidiocesi continua a offrire le sue profonde scuse a tutti coloro che sono stati danneggiati da un ministro della Chiesa e li assicura delle nostre più sentite preghiere per la loro continua guarigione”.
“Le scuse non bastano. È ormai scontato che l’arcidiocesi si assuma la piena responsabilità dei propri crimini”, ha affermato l’avvocato Mike Finnegan. “I sopravvissuti meritano di più. I sopravvissuti meritano vera giustizia”.
È possibile che la pubblicazione di questo rapporto porti a modifiche legislative e a una spinta per nuove leggi che offrano alle vittime di abusi sessuali su minori opzioni legali e ritengano responsabili le istituzioni colpevoli. Per anni, il legislatore del Maryland, CT Wilson, è stato un sostenitore e sostenitore dell’abolizione della prescrizione civile nel Maryland, ma questa legislazione non è stata approvata dal Senato del Maryland. Terry McKiernan, presidente di Bishop Accountability , ha commentato la pubblicazione del rapporto , dicendo: “Diventa molto più difficile ignorare questi problemi quando hai un rapporto di 500 pagine su quanto siano brutte le cose sulla tua scrivania”.
“Completando questa indagine, l’ufficio del procuratore generale ha informato il pubblico e ha esposto gli autori e coloro che hanno coperto i loro crimini”, ha detto l’avvocato Mike Finnegan. “Ma, cosa più importante, le loro azioni hanno mostrato ai sopravvissuti che contano. Questo rapporto illustra che ciò che è accaduto a così tanti sopravvissuti, spesso decenni fa, non è stato dimenticato”.
https://www.andersonadvocates.com/news/investigation-into-archdiocese-of-baltimore-reveals-over-600-clergy-victims-43-alleged-perpetrators-previously-unknown-to-public/