La Cei, dopodomani, presenterà a Roma il primo Report sugli abusi sessuali nella Chiesa che si riferisce agli ultimi due anni “dal momento che i Servizi e i Centri sono stati costituiti a seguito delle Linee guida per la tutela dei minori, approvate dai Vescovi italiani nel maggio del 2019”.
Francesco Zanardi, presidente di Rete l’Abuso vittima di abusi da parte di un prete pedofilo a Savona, alla vigilia della presentazione dei dati dà voce alla rabbia: “E’ una cosa ridicola – osserva all’Adnkronos- perché, di fronte al panorama internazionale in cui sono state fatte inchieste degli ultimi 70 anni, non è possibile limitarsi agli ultimi due anni.
Così non si dà nemmeno un riconoscimento umano alle vittime. In più, sotto l’aspetto del Vangelo, è implicito che i Vescovi abbiano rinunciato a dare una risposta alle vittime”.
Alla conferenza stampa interverranno Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della Cei, mons. Lorenzo Ghizzoni, Presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della CEI, i docenti esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza; don Gianluca Marchetti, direttore del Servizio tutela minori della Diocesi di Bergamo; Chiara Griffini, referente del Servizio tutela minori della Diocesi di Piacenza.
“Il presidente della Cei Zuppi – annota Zanardi – non sarà nemmeno presente.
Ho chiesto l’accredito per la conferenza un paio di giorni fa ma non ho avuto ancora alcuna risposta ma non ci sarà nemmeno Zuppi. E allora che senso avrebbe venire? L’associazione farà una conferenza nei prossimi giorni”.
Adnkronos
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.