Gli avvocati della Ong Xumek considereranno questo caso come uno dei più rappresentativi per quanto riguarda l’occultamento di violenti religiosi da parte della Chiesa. Inoltre, verranno svelati molti altri fatti che sono impuniti in America Latina.
Il caso Próvolo ha segnato un prima e un dopo in molte zone. Soprattutto, nelle vite di ragazzi e ragazze sorde che sono stati aggrediti selvaggiamente e che – come loro stessi sostengono – nulla permetterà loro di dimenticare quegli incubi che hanno vissuto nella vita reale. Ma, inoltre, è diventata storica anche la condanna a 45 e 42 anni per i sacerdoti Horacio Corbacho e Nicola Corradi come autori di abusi ed episodi di corruzione su minori. Perché è stato il più alto nella storia giudiziaria di Mendoza, e il più alto del paese per gli abusi commessi da membri del clero .
In questo contesto, e mercoledì il primo anniversario della suddetta sentenza; La ONG Xumek (a cui appartiene un gruppo di avvocati per i sopravvissuti di Próvolo) ha confermato che porterà il caso Mendoza in particolare a un’audizione tematica davanti alla Commissione interamericana per i diritti umani (IACHR) . Si discuterà della situazione di impunità per l’ abuso di bambini e adolescenti nelle istituzioni religiose in tutto il continente americano.
La ONG di Mendoza è stata invitata e convocata a partecipare all’udienza che si terrà giovedì 3 dicembre dall’organizzazione internazionale ECA (Ending Clergy Abuse , or End of Clerical Abuses; in spagnolo). Precisamente, nel febbraio di quest’anno gli avvocati e alcuni degli ex studenti che sono sopravvissuti agli abusi in Provolo di Mendoza viaggiato per l’Europa per denunciare la Santa Sede per un cover-up dinanzi alle commissioni ei relatori della National Organization delle Nazioni Unite ( ONU ) .
Denunce, contestazioni
L’ECA e la ONG di Mendoza hanno presentato a Ginevra (Svizzera) un rapporto di follow-up riguardante il mancato rispetto del Comitato contro la tortura e del Comitato sui diritti dell’infanzia , entrambi del 2014 dalla Santa Sede . Davanti a entrambi i comitati dell’Onu , hanno denunciato una serie di eventi accaduti all’interno di diverse istituzioni della Chiesa cattolica e che si traducono in grave inosservanza dei suddetti documenti finali.
Inoltre, hanno anche denunciato davanti a quattro Rapporteurship speciali la responsabilità internazionale della Santa Sede per gli abusi sessuali avvenuti nel Próvolo de Mendoza e La Plata . In questo senso, hanno sottolineato in particolare la mancanza di collaborazione da parte delle autorità ecclesiastiche con le autorità civili, l’ insabbiamento e il trasferimento dei sacerdoti indagati; così come l’adozione di misure che hanno cercato di prevenire o ostacolare la riparazione globale per le vittime.
Il pubblico
Su 3 dicembre , alle 11 a Washington (13 in Argentina), la 178a sessione virtuale della CIDH avrà inizio ; che sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom e tramite l’ account Facebook di IACHR.
Come specificato dagli avvocati Lucas Lecour e Sergio Salinas (entrambi membri di Xumek e querelanti nel caso Próvolo), l’obiettivo ora è che l’IACHR conosca la situazione di Próvolo de Mendoza e La Plata “e si pronunci per la prima volta nella regione. sulla situazione di migliaia di vittime in America Latina che sono state vittime della negligenza delle autorità statali incaricate di amministrare la giustizia, per indagare adeguatamente e condannare centinaia di chierici che, al riparo delle organizzazioni religiose di cui fanno parte e delle Gli stessi Stati godono oggi della totale impunitàcontinuando in libertà e mettendo a rischio la vita di migliaia di ragazzi, ragazze e adolescenti nel continente americano ”.
https://www.losandes.com.ar/sociedad/el-provolo-y-la-impunidad-en-casos-de-abusos-a-la-comision-interamericana-de-derechos-humanos/
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.