Smith leaves message for Pope Francis at global summit on clergy sexual abuse – Smith lascia un messaggio a Papa Francesco al vertice mondiale sugli abusi sessuali del clero

Darryl Smith non ha potuto parlare con Papa Francesco, ma ha recentemente lasciato un messaggio forte a un summit mondiale sugli abusi sessuali del clero a Roma.

Smith, di Dunedin, non fu in grado di incontrare il Papa, ma parlò con diversi cardinali.

Smith sostiene di essere stato abusato per la prima volta da bambino di 6 anni alla Christchurch’s Marylands School, un’istituzione cattolica per bambini con difficoltà di apprendimento, nel 1971.

Il messaggio che ha chiesto a uno dei principali cardinali di trasmettere al Papa è stato: per gli autori di abusi sessuali e i superiori ecclesiastici che sapevano che stava accadendo e non hanno fatto nulla per impedirlo,  devono essere rimossi dalla chiesa, da posizioni di fiducia e portati in tribunale .

Smith ha anche detto al cardinale: “Vogliamo un risarcimento per tutti i sopravvissuti agli abusi sessuali del clero dalla banca vaticana”.

Circa 100 sopravvissuti di abusi sessuali all’interno della chiesa cattolica di tutto il mondo e 20-30 dei loro sostenitori erano al vertice. Smith è stato lì per sei giorni e ha soggiornato in un hotel vicino al Vaticano.

Ha potuto fare un giro in Vaticano.

“Alcune delle storie di altri sopravvissuti sono piuttosto orribili”, ha detto Smith.

È stato intervistato dalla televisione spagnola, italiana e giapponese parlando della determinazione dei sopravvissuti per ottenere giustizia e risarcimenti.

Smith disse che avrebbe presto organizzato un incontro con il vescovo Dooley, di Dunedin, per raccontargli del viaggio a Roma.

“Il vescovo Dooley ha fatto un lavoro molto buono dietro le quinte per noi.”

Smith spera che il vescovo e un cardinale irlandese che ha incontrato a Roma possano facilitare il suo viaggio in Irlanda per parlare e sostenere i sopravvissuti.

“[Il cardinale irlandese] è stato interessante parlare e molto utile.”

(Traduzione con Google)

https://www.stuff.co.nz/southland-times/111709811/smith-leaves-message-for-pope-francis-at-global-summit-on-clergy-sexual-abuse?fbclid=IwAR3mZsIijSqbk9R-SgkSyff7LAe_44snAajkSK8dW9NakkYb6ZAKqcFf3kY

Advertisements