Prelato anti-corruzione silurato: “Campagna contro di me da ambienti vaticani”

vaticano

Prelato anti-corruzione silurato: “Campagna contro di me da ambienti vaticani”

Da segnalare un articolo su Libero di oggi, a firma Gianluigi Nuzzi (già autore del fortunato libro Vaticano Spa), che svela i retroscena degli scontri tra l’arcivescovo Carlo Maria Viganò e ambienti del Vaticano.

Viganò, sacerdote inviato nel 2009 a controllare gli apparti e le forniture del Vaticano, si trova davanti ad episodi di “corruzione” e “prevaricazione da tempo radicate nella gestione delle diverse Direzioni” del Governatorato. Come denuncia lui stesso, con una lettera inviata a Benedetto XVI e al segretario di Stato Tarcisio Bertone, la sua opera di risanamento gli crea molte antipatie nella Curia. Viene quindi rimosso dall’incarico lo scorso novembre e spedito come nunzio apostolico negli Usa, in puro stile promoveatur ut amoveatur.

Il sacerdote chiede aiuto in Vaticano, ma viene lasciato solo. Si rende conto che l’opera di risanamento è difficile. Il comitato d’affari cui sono state affidate le casse del Governatorato sperpera denaro e si lancia in investimenti spericolati e fallimentari. Come la perdita di 2 milioni e mezzo di dollari con una sola operazione. Un comitato, vale la pena di aggiungere, formato da esponenti delle banche cattoliche e ammanicato con Ior e alti prelati, di cui alcuni non estranei allo scandalo che travolse il Banco Ambrosiano e il card. Marcinkus.

Il prete cerca di tagliare le spese, inimicandosi gli appaltatori che si facevano pagare molto di più grazie ai loro contatti in Vaticano. Emblematico il caso del presepe in piazza San Pietro: nel 2009 era costato 550.000 euro, ma dopo la ‘cura’ Viganò il costo si abbassa a 300.000 euro.

I nemici di don Viganò avviano quindi una campagna stampa per screditarlo e troncargli le possibilità di carriera. Articoli (non firmati) vengono pubblicati da Il Giornale. E il suo direttore, Alessandro Sallusti, dice che erano scritti da un “insider” dal Vaticano.

Il caso verrà trattato nella puntata di stasera de Gli Intoccabili, trasmissione condotta dallo stesso Nuzzi su La7, con tanto di rivelazioni inedite.

www.uaar.it/news/2012/01/25/prelato…ienti-vaticani/