Calenzano, prete sorpreso in auto con una bambina: rischia il linciaggio

Il sacerdote è agli arresti domiciliari per violenza sessuale aggravata. Le indagini dei carabinieri dopo l’allarme di un passante che si era insospettito nel vedere la vettura nel parcheggio di un supermercato

E’ stato un passante a scoprirli in macchina, nel parcheggio di un supermercato lunedì a tarda sera a Calenzano, paese alla periferia di Firenze. Si è avvicinato alla macchina, insospettito dalla presenza di una bambina, e ha visto il prete seminudo. Il tempo di cacciare un grido e intorno all’auto si è radunato un gruppetto di residenti inferociti: solo l’intervento dei carabinieri ha evitato il linciaggio.
Il prete, 70 anni, è parroco di una chiesa che si trova nel Comune di Calenzano. L’uomo è stato sottoposto a fermo con l’accusa di violenza sessuale aggravata: durante l’interrogatorio ha confessato, spiegando anche che non si trattava della prima volta che si appartava con la bambina. Dieci anni, la piccola era già da tempo seguita dagli assistenti sociali. Vista l’età avanzata del sacerdotre, la Procura ha scelto per lui la misura degli arresti domiciliari.

Indagini a tappeto sono ora in corso da parte dei carabinieri per chiarire se altri giovani vittime siano finite nella rete del parroco. Secondo le prime ricostruzioni, tutto è accaduto lunedì scorso poco prima delle 23. Il passante ha notato la macchina ferma in una zona isolata, e quando ha visto le sagome di un adulto e di una bambina ha deciso di controllare. Pochi istanti sono bastati per confermare il peggiore dei sospetti. L’uomo a quel punto ha dato l’allarme ai vicini, ha trascinato fuori dall’auto il religioso e chiamato i carabinieri. La tensione è andata alle stelle: oltre ai militari della compagnia di Signa sul posto sono intervenute anche 3 ambulanze. Poi le manette strette ai polsi, l’interrogatorio e le prime sconcertanti ammissioni. Le indagini, coordinate dalla procura di Prato guidata da Giuseppe Nicolosi, proseguono ora nel massimo riserbo per approfondire un caso che ha sconvolto la comunità di fedeli della zona e non solo.

Paolo Glaentzer

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2018/07/25/news/calenzano_prete_sorpreso_in_auto_con_una_bambina_rischia_il_linciaggio-202610447/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P9-S1.8-T1

Advertisements