Abusi dei Gesuiti sui nativi americani: ora è ufficiale e provato!

Sui libri di storia ci insegnano che Cristoforo Colombro ha “scoperto” l’America, come se si trattasse di una scoperta scientifica, come se fino a quel momento il continente americano non fosse esistito, come se avesse iniziato a vivere con l’arrivo di Cristoforo Colombo. Che certamente non era un benefattore.

Le americhe ed i nativi americani facevano la loro vita, sicuramente più arretrata tecnologicamente, ma non meno valida. I nativi americani erano un popolo felice, e sopratutto viveva in armonia con la natura ed il regno animale, dal quale traevano sostentamento e tutto quello di cui abbisognavano.

L’arrivo degli europei sancì per i nativi americani l’inizio di uno sterminio, un bagno di sangue unilaterale. I film dove gli indiani assaltano i treni, ed i “bianchi” si difendono, sono pura fantasia, propaganda letteraria. Da subito gli europei portarono nelle americhe malattie fin’ora a loro sconosciute, violenze e crudeltà gratuite.

Ma il calvario dei nativi americani, ormai relegati in ristrettissime “riserve“, non finirono con la nascita degli USA. Le discriminazioni sono proseguite fino all’epoca odierna.  E tra i “carnefici”, ci sono i gesuiti. Se fino a poco tempo fa questa era una “voce”, una delle tante verità non provate e confermate, adesso pur a distanza di molti decenni, è tutto compravato dagli atti.  E l’Ordine dei Gesuiti dell’Oregon ha accettato di risarcire centinaia di indiani che erano stati abusati da bambini, con una pioggia di milioni di dollari: ben 166 milioni.

Abusi subiti tra il 1940 ed il 1970 dai nativi che hanno frequentato scuole gestite dall’Ordine in Alaska, Idaho, Montana, Oregon e nello stato di Washington. In particolare, secondo l’accusa, l’Ordine dei Gesuiti aveva la consuetudine di inviare i sacerdoti che creavano problemi (o che si erano resi protagonisti di abusi) nei luoghi più sperduti, o all’interno delle riserve, dove in alcuni continuavano a molestare. Anzi, essendo luoghi arretrati e meno controllati, erano persino facilitati!

Veritanwo

Abusi dei Gesuiti sui nativi americani: ora è ufficiale e provato!

Advertisements