Malta: condannati due preti pedofili, Chiesa si scusa

La Chiesa di Malta ha espresso “profondo dolore” e chiesto perdono per gli abusi sessuali commessi da sacerdoti, dopo la recente condanna di due preti della Società missionaria di San Paolo, Charles Pulis e Godwin Scerri. A seguito di un processo durato otto anni per violenze sessuali commesse una ventina d’anni fa ai danni degli orfani dell’istituto di St. Joseph ad Hamrun, il tribunale a La Valletta ha condannato Pulis a sei anni e Scerri a cinque, ma entrambi hanno fatto ricorso. Le vittime hanno fatto appello alla Chiesa affinché si scusasse, una volta diffusa la sentenza.
Un paio di settimane fa, hanno fatto sapere dalla Società missionaria coinvolta, il papa ha sospeso a divinis Pulis, mentre per Scerri la decisione arriverà verso la fine dell’estate.

Valentino Salvatore

http://www.uaar.it/news/2011/08/04/malta-c…hiesa-si-scusa/

Malta, uno dei preti pedofili era stato assolto dalla Chiesa nel 2003

Dopo la conferma della condanna per i due preti pedofili da parte del tribunale di La Valletta e le scuse della Chiesa a seguito dell’appello delle vittime (Ultimissima di ieri), emerge un altro particolare rilevante da Times of Malta.
Uno dei due sacerdoti accusati di pedofilia, Charles Pulis, era già stato sottoposto nel 2003 a giudizio da un tribunale ecclesistico. Ma era stato assolto dalle accuse su quel caso particolare e gli era stato permesso di continuare ad occuparsi di bambini “come un buon padre di famiglia”.
Nel luglio del 2003 un inserviente della struttura, durante il turno di notte, aveva infatti visto mons. Pulis nella propria stanza in una situazione imbarazzante con un quindicenne ospite dell’orfanotrofio. Il caso era stato riportato al direttore dell’istituto e giudicato della Curia, che però aveva scagionato in poche settimane il parroco. Dopo che notizie di abusi sono state però rese pubbliche da diverse vittime e sono iniziati i processi in sede ‘laica’, la corte ecclesiastica ha ripreso le indagini, riconoscendo la colpevolezza degli accusati.

Valentino Salvatore

http://www.uaar.it/news/2011/08/05/malta-u…nel-duemila-tr/

Advertisements