Pedofilia: a Malta manifesti insultanti contro il Papa che sabato sarà nell’isola

Pedofilia: a Malta manifesti insultanti contro il Papa che sabato sarà nell’isola

ROMA (14 aprile) – I preti portino «la luce di Dio nella confusione dei nostri tempi»: lo ha detto Benedetto XVI, nel corso dell’udienza generale in Piazza San Pietro. Il Pontefice non ha fatto alcun accenno allo scandalo di pedofilia all’interno della Chiesa. Ma ha comunque dedicato una buona parte del suo discorso al ruolo del sacerdote.

Nel frattempo a Malta, dove in Pontefice andrà in visita sabato e domenica prossimi, ancora scritte offensive verso il, Papa sono comparse su manifesti di benvenuto affissi dal governo per annunciare la visita del Pontefice. Dopo i baffetti di Adolf Hitler dipinti sul volto del Papa su tre manifesti sabato scorso, accompagnati da scritte ingiuriose, oggi un altro manifesto è stato vandalizzato. Addetti ai lavori sono stati immediatamente incaricati di cancellare le scritte e sostituire i manifesti interessati.

A Malta in 19 anni ci sono state 45 denunce di abusi su bambini: 19 casi sono stati archiviati, 13 sono ancora aperti, 4 sacerdoti sono stati dichiarati colpevoli, puniti e rimossi dai loro incarichi.

Intanto non si placa la polemica sul parallelo fra omosessualità e pedofilia innestato dal cardinale Bertone. Oggi ne ha parlato Walter Veltroni invitando a fare molta attenzione per non cadere sul terreno dell’intolleranza e della discriminazione: «Ogni accostamento tra omosessualità e pedofilia è indebito e pericoloso ha detto l’ex segretario del Pd -. Dovremmo essere tutti consapevoli che una cosa è la pluralità e la libertà degli orientamenti sessuali, e ben altra cosa è la sopraffazione e la violenza verso chi, in primo luogo i bambini, non ha gli strumenti e la forza per difendersi da un abuso. E dovremmo fare tutti molta attenzione a non far cadere semi su un terreno, quello della discriminazione e dell’intolleranza, che purtroppo è sempre molto fertile»

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=98066&sez=HOME_NELMONDO

Advertisements