Pedofilia: sospetti abusi anche nel coro di Vienna

Notizia del 11/03/2010 – 19:24
AUSTRIA
Pedofilia: sospetti abusi anche nel coro di Vienna

A denunciare le violenze nel famoso coro dei ‘Saengerknaben’ sono stati due ex coristi – oggi residenti in Germania – che hanno raccontato di una “atmosfera di terrore e di paura”

VIENNA – Anche il Coro dei Ragazzi di Vienna, dopo quello dei ‘Passeri del Duomo di Ratisbona’, in Germania, viene investito dai sospetti di abusi sessuali e maltrattamenti. Il Coro di Vienna, le cui radici risalgono al 13/mo secolo, non è legato alla Chiesa né a un collegio religioso, ma ogni domenica si esibisce durante la messa che viene celebrata nella Cappella del Palazzo Imperiale di Hofburg.

Secondo quanto scrive il quotidiano austriaco Standard in un articolo che verrà pubblicato domani, a denunciare le violenze nel famoso coro dei ‘Saengerknaben’ sono stati due ex coristi – oggi residenti in Germania – che hanno raccontato di una “atmosfera di terrore e di paura”. Uno di loro, che oggi ha 33 anni, chiede “spiegazioni e un risarcimento”.

Uno dei testimoni citati dallo Standard, corista dell’ensemble dal 1985 al 1987 e oggi 33/enne, chirurgo a Berlino, ha raccontato al quotidiano di rituali sotto la doccia – durante le tournee del coro – alla presenza dei cosiddetti ‘prefetti’, cioé i tutori che viaggiano con i ragazzi.

Questi, ha detto l’uomo, che ha voluto rimanere anonimo, consigliavano ai ragazzi di lavarsi gli organi genitali. E durante una tournee negli Usa ha ricordato di essere stato costretto da un ragazzo più anziano del coro ad avere un rapporto sessuale orale.

Un altro ex corista, uno psicologo di 51 anni che oggi vive a Monaco di Baviera, che è stato membro del coro di Vienna dal 1966 al 1970, ha denunciato invece molestie sessuali da parte del direttore del coro durante una tournee in Germania. In un’altra occasione, durante un viaggio in pullman negli Stati Uniti – ha proseguito lo psicologo – un tutore ha costretto, con la forza, un ragazzo che non aveva appetito a mangiare.

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=538183&idsezione=9&idsito=1&idtipo=2

Advertisements