Preti pedofili, il vescovo di Bolzano chiede scusa alle vittime

http://altoadige.gelocal.it/dettaglio/pret…vittime/1890926

Preti pedofili, il vescovo di Bolzano chiede scusa alle vittime

In un intervento sul sito della curia monsignor Karl Golser condanna “questi atti particolarmente vergognosi” e si augura che la Chiesa “proceda sulla via della verità della giustizia e del sostegno caritatevole”

BOLZANO. “A nome della nostra Chiesa posso soltanto esprimere il mio più sincero rammarico e soprattutto chiedere perdono a nome dei colpevoli alle vittime”.

Lo dice il vescovo di Bolzano e Bressanone, Karl Golser (nella foto) dopo alcune segnalazioni di abusi venute a galla in Alto Adige negli ultimi giorni, anche grazie all’iniziativa della Curia, che ha messo a disposizione un indirizzo e-mail sul proprio sito per segnalare gli abusi subiti

“Le segnalazioni di abusi sessuali, così come di forme di violenza in strutture ecclesiali – dice il vescovo in un intervento sul sito web della Curia, anticipato dal giornale in lingua tedesca Dolomiten – scuotono la nostra Chiesa e provocano una grande incertezza.

Abusi sessuali e forme di violenza sono un grande reato soprattutto quando riguardano bambini e giovani. Questi atti sono particolarmente vergognosi, poiché la Chiesa si presenta con elevate esigenze morali.

A nome della nostra Chiesa posso soltanto esprimere il mio più sincero rammarico e soprattutto chiedere perdono a nome dei colpevoli alle vittime. Intendiamo offrire sostegno alle vittime, perchè esse possano rielaborare le loro esperienze traumatiche”.
“Ho la ferma speranza – conclude Golser – che la nostra Chiesa proceda sulla via della verità, della giustizia e del sostegno caritatevole sia per le vittime che per i colpevoli e che si conservi un clima di fiducia”.
(18 marzo 2010)

Advertisements